I social network oggi e la dipendenza

Social Network

Sembra passata un’eternità dall’uscita dei social network ma è solo poco tempo che questi sono entrati a far parte della nostra quotidianità.  

Correvano gli anni 2000 o poco prima quando i primi social network iniziarono ad infiltrarsi nella massa e dare un’aspettativa di vita migliore a tutti gli utilizzatori. Aspettativa creata dagli sviluppatori i quali puntavano sulle relazioni tra persone o anche relazioni sentimentali.  

I social network oggi ricoprono un ruolo alquanto particolare nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi.  

Sono nati pochi anni fa e si sono sviluppati talmente in fretta e talmente all’avanguardia che se prima riuscivi ad avere controllo su di esso, oggi è paradossalmente si può dire il contrario. I social hanno per un certo senso preso il controllo su di noi e inconsciamente è come se ci controllassero e noi utenti, senza accorgercene, rispondiamo a ciò che è un impulso inculcatoci dall’utilizzo di queste piattaforme. 

Nulla di così grave da come potrebbe apparire, perché oggi, questo comportamento noi lo percepiamo come una cosa normalissima e agiamo di conseguenza senza pensare troppo alle dinamiche che roteano intorno. Siamo una popolazione ormai che sta subendo il cambiamento delle macchine e dei software e siamo la popolazione che si sta adeguando soprattutto al cambio generazionale di ogni individuo.  

Se analizzassimo le persone degli anni ‘60 mettendo davanti ai loro occhi ciò che è la tecnologia oggi e quelle che sono state tutte le evoluzioni percepiremo una sorta di incomprensione da parte dell’individuo, ma non perché non capace di comprendere ciò che ha davanti ma l’impossibilità di credere a ciò che sta vedendo. Semplicemente perché ai tempi che correvano in precedenza il tutto non era minimamente pensabile.  

Cosa sono i Social Network

Social media marketing

Oggi cosa sono i social network?  

Innanzitutto, diciamo che i social network sono una sorta di grande stanza dove tutti gli iscritti possono accedervi e instaurare comunicazioni con chi è all’interno. Ovviamente, esistono diversi tipi di social network che si posizionano in determinate categorie quali: relazioni, lavoro, musica, intrattenimento.  

Oggi i social network possiamo dividerli in due macrocategorie: Personal e Business. Personal: tutti gli utenti che utilizzano queste piattaforme per uso personale condividendo stati, foto, video e ciò che ritiene opportuno condividere. Business: tutti i profili aziendali o liberi professionisti che utilizzano le piattaforme social per promuovere il proprio business.  

Qui un altro cambiamento fondamentale di queste piattaforme che si sono aperte appunto ad aziende e di conseguenza hanno aperto alla possibilità di fare marketing e pubblicità su di esse. Se fai un giro su qualsiasi social oggi troverai una giungla di contenuti ma troverai un’altra giungla di pubblicità che martella l’utente da ogni parte e su qualsiasi argomento.  

Perchè funzionano i Social Network

Dipendenza Social Network

Vi siete mai chiesti perché queste piattaforme funzionano così tanto e giorno dopo giorno vedono aumentare il proprio organico?  

A me piace definirla come la dipendenza dal caffè. Il caffè è una bevanda che non è di vitale importanza quindi se presa o meno dopo i pasti non va ad intaccare quella che è la nostra sazietà. Però senza il caffè a volte senti come se mancasse qualcosa a completare il pasto.  

Ecco, i social network sono più o meno così trasformandosi in dipendenza da social network. Non sono di vitale importanza per l’essere umano ma è una specie di dipendenza. Anche se pieni di informazioni utili, dove prendere spunti o magari scorrere post divertenti e condividere contenuti, i social network si sono presi la nostra attenzione e l’hanno trasformata in dipendenza.  

Ovviamente, arrivederci! Sui social eh!  

Riguardo l'autore

Mattia Ruggieri, CEO e CoFounder di ideoweb e ideobit. La curiosità mi porta sempre a leggere particolarità e descrizioni di qualsiasi cosa. Mi piace stare sempre sulla cresta dell'onda e tenermi aggiornato in quanto a tecnologia.